
Non possiamo sfuggire a ciò che deve accaderci. Il vento ci porterà nei luoghi che dobbiamo visitare.
Il sole splenderà sulle persone che dobbiamo notare. L’aria darà vita alle situazioni che devono prendere vita. Gli uccelli volanti ci faranno pensare a qualcuno.
Queste e tante altre cose succederanno, ma ricordate – niente è per caso.
Antoine de Saint Exupery
Siamo partite da un’idea, un sogno, una promessa: fare qualcosa per i giovani, che stavano tanto a cuore a Maria Teresa.
E’ nato così “Chicchi di melograno”, un libro per tutti. E’ dedicato ai giovani, il “ponte” tra gli adulti e i bambini: da sfogliare, perchè anche attraverso i disegni realizzati da un nonno speciale, racconta una storia diversa ad ognuno di noi. Un libro da leggere, per scoprire la nostra versione dei fatti, una delle tante realtà possibili. Una storia per mettersi in gioco, per respirare serenità. Un racconto da leggere da soli o insieme: grandi e piccini, in famiglia con fratelli, sorelle, mamma e papà, in classe con i compagni, al parco con gli amici.
Tornare bambini, liberandosi delle personalità che indossiamo tutti i giorni, è un regalo che ognuno di noi dovrebbe concedersi, almeno una volta nella vita. E quando avrete il coraggio di farlo, potrete scegliere di cambiare voi stessi e vedere il mondo con occhi nuovi. E’ un viaggio meraviglioso! Noi l’abbiamo percorso scrivendo questo libro.
Il melograno era il frutto preferito dalla nostra protagonista. Non a caso è un simbolo di rinascita: tanti piccoli chicchi racchiusi in un unico frutto. Semi, che a loro volta sbocceranno rigogliosi!
Un racconto ricco di colpi di scena, di stanze magiche, di profumi e colori, dove i protagonisti siamo noi, ciascuno con i suoi talenti, le passioni, le paure, le fragilità: unici e irripetibili, proprio come i chicchi di questo frutto.
Può essere acquistato online, sia su Amazon che sulle piattaforme come:
https://www.ibs.it/chicchi-di-melograno-libro-laura-ermacora-rosanna-beccalli/e/9791256897032
https://www.libreriauniversitaria.it/chicchi-melograno-ermacora-laura-passione/libro/9791256897032
In alternativa, potrete trovarlo durante una delle presentazioni che stiamo organizzando per incontrarci dal vivo.
Ottobre: il melograno è giunto a maturazione. Ora e’ pronto per essere gustato!
Rosanna Beccalli e Laura Ermacora
La recensione del prof. Valerio Malvezzi:
Nadia Pedroni Tonti, editor di Chicchi di melograno:
https://www.instagram.com/reel/DRzTIM5CGV7/?igsh=eWc4Mnd4Mjlkc29y
La carrozza è in partenza: 8 novembre 2025!
Incontriamoci: chicchidimelograno63@gmail.com
